Una narrazione per versi

27 luglio 2012
Una narrazione per versi

di Sergio Rotino A volte la poesia abbaglia. Accade quando il poeta ha trovato una precisione, un equilibrio quintessenziale fra quanto vuole dire e il come lo ha reso sulla pagina. E capita di rimanere abbagliati leggendo Come non piangenti, seconda prova della poetessa milanese Cristina Alziati, da anni residente a Berlino. Capita, non tanto su singoli versi, ma sulla struttura complessiva della raccolta, di cui si avverte una precisa finitezza. Sette anni distanziano questo volume da A compimento, l’esordio in solitaria, datato 2005 e pubblicato da Manni, dettando un passo in avanti per quanto riguarda la sicurezza espositiva dei testi, ma creando anche un filo rosso attraverso la ripresa di un testo lì precedentemente apparso (la prima delle “Poesie per G.”) e di «uno stesso luogo», come dichiarato per Terza lettera ad Antigone. A parte queste precisazioni, il corpus di testi che dà forma a Come non piangenti si presenta come un insieme talmente coeso, da apparire quasi inutile la sua scansione in quattro sezioni più una poesia-soglia. Il dire asciutto che li salda uno all’altro, che li porta a trasformarsi in una narrazione sì per frammenti – oltre che di accadimenti fra loro relativamente eterogenei – è forse…

Read more »

Un romanzo per metafora

25 luglio 2012
Un romanzo per metafora

di Sergio Rotino Prove tecniche di narrazione per una traduttrice. Si può stigmatizzare in questo modo l’esordio di Ilaria Vitali con A tua completa traduzione (0111edizioni, pp. 180, 14,50 €), romanzo ambientato in una Parigi non invasiva ma pur sempre…

Read more »

Il signore dei colori

23 luglio 2012
Il signore dei colori

di Sergio Rotino Il bianco, il nero e l’arancio. Su questa bicromia intere generazioni fondano la loro infanzia fumettistica, fatta di pagine appartenenti ai personaggi rebuffiani di Pugaciòff, Cucciolo e Beppe, Tiramolla, per fare tre esempi tre. Non sappiamo se…

Read more »

I racconti di Cechov tradotti da Landolfi

17 luglio 2012
I racconti di Cechov tradotti da Landolfi

di Elena Frontaloni Negli anni quaranta Landolfi è scrittore appartato e di pregio (“Dialogo dei massimi sistemi”, “La pietra lunare”, “Il mar delle Blatte e altre storie”), esperto di cose russe nonché traduttore dei “Racconti di Pietroburgo”, accusato da Vitaliano…

Read more »

Beat Leukemia. Una recensione dal cuore

13 luglio 2012
Beat Leukemia. Una recensione dal cuore

di Lidia Gualdoni Credo che ciascuno di noi auguri a se stesso e ai propri cari un’esistenza lunga, serena e all’insegna della salute, ma per quanto si rifugga l’idea della malattia e della morte, esse fanno parte della vita stessa,…

Read more »

Divulgare divertendo

10 luglio 2012
Divulgare divertendo

di Sergio Rotino   È proprio come recita il titolo: Roberto Denti ha raccolto in Quattro storie quasi vere altrettanti mix match di informazioni scientifiche e scientificamente testabili con una marea di invenzioni provenienti dalla mitologia, dalla fiaba e dalla…

Read more »

La più grande ritrattista di tutti i tempi

28 giugno 2012
La più grande ritrattista di tutti i tempi

di Lidia Gualdoni Considerata una proprietà, trattata come un essere inferiore, incapace a svolgere alcune attività, anche in campo artistico, la donna, nel corso della storia, ha spesso dovuto lottare per potersi affermare. Per fortuna, anche senza adeguati strumenti e…

Read more »

Mali da estirpare

19 giugno 2012
Mali da estirpare

di Vinceno Ruggiero Perrino “Ausmerzen” in tedesco significa “estirpare”, “sradicare”, “eliminare”. Nel gennaio 2011, alla vigilia della Giornata della memoria, La 7 trasmise Ausmerzen, una narrazione dell’attore Marco Paolini. Tema di quel racconto televisivo, che riscosse un grande successo di…

Read more »

Il mistero del Gattopardo

12 giugno 2012
Il mistero del Gattopardo

di Alfio Siracusano Gli stereotipi vanno sempre rimossi, quando lo ordina la filologia. E la critica è innanzi tutto esercizio filologico, atteso che di nulla è lecito crìnein, cioè rimestare dentro a cogliere il senso vero delle cose, quando le…

Read more »

Filosofia della rivolta

11 giugno 2012
Filosofia della rivolta

di Antonio Celano Se c’è qualcosa di veramente peculiare nello stile di Antonio Paolacci è la costruzione di una narrazione sottesa di lineari e nervose strutture concettuali sulle quali poi disporre topologicamente le invenzioni della scrittura. E anche Tanatosi (E-Pop…

Read more »

Bologna in versi

11 giugno 2012
Bologna in versi

C’è questa deriva che sta colpendo sempre più una certa fascia di proposte culturali per cui quelli che una volta erano definiti “piccoli festival” ora si stanno trasformando in “microfestival”. Dai tre giorni sono scesi ai due giorni e, con…

Read more »

A Bologna un festival cinematografico sulle biografie

10 giugno 2012
A Bologna un festival cinematografico sulle biografie

di Sergio Rotino Partita l’otto per chiudersi il 18 giugno a Bologna, l’ottava edizione del Biografilm Festival, primo festival cinematografico interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, propone per quest’anno ben 66 pellicole in anteprima italiana, 26 in…

Read more »

Facebook Fans