DueXunO

DueXuno III: Atmosphere Libri

5 dicembre 2011
DueXuno III: Atmosphere Libri

di Seia Montanelli A pochi giorni dall’apertura della Fiera della piccola e media editoria di Roma, sembra opportuno scrivere di una casa editrice romana che compie il suo primo anno di attività  proprio in questo periodo e che si sta dimostrando non solo prolifica, ma anche strutturata secondo un progetto ben definito. E’ “Atmosphere Libri”, già quattro collane con quattordici volumi in catalogo: fondata e diretta da Mauro Di Leo, 50 anni, pugliese d’ origine, medico del pronto soccorso di un grande policlinico universitario romano, ora editore e anche libraio (qualche mese fa ha aperto una libreria a due passi da Campo de’ Fiori). “Atmosphere Libri” pubblica solo testi di narrativa straniera, o scritti da stranieri che vivono in Italia e scrivono in italiano; anche se non sembra escludersi la chance per una collana di autori italiani. Per ora hanno pubblicato testi russi, spagnoli, cechi, haitiani, portoghesi, arabi, israeliani, tutti legati da un doppio filo conduttore: la scoperta dell’ altro, con la voglia di far circolare idee e valori universali, e la narrazione delle devianze dell’ uomo, dalla droga ai disturbi psichici che, osservati in società diverse dalla nostra, ci dicono qualcosa in più su quei popoli. Si tratta di…

Read more »

DueXunO: Aisara Edizioni

9 novembre 2011
DueXunO: Aisara Edizioni

di Seia Montanelli La Sardegna si conferma terra di sorprese anche nell’ambito del panorama editoriale: ci sono poco meno di cinquanta editori in un territorio che conta solo un milione e mezzo di abitanti. Un dato notevole per una nazione di non lettori, ma del resto ovunque in Italia la sensazione è che l’offerta prevalga di molto la domanda, se si parla di libri. Restando alla Sardegna, c’è da dire che la maggior parte di questi editori è nato negli ultimi vent’anni soprattutto, e ha scelto la strada della specializzazione settoriale: narrativa, libri per ragazzi, volumi d’arte, opere dall’interesse quasi esclusivamente locale. Fanno eccezione alcune case editrici ormai storiche e qualche realtà molto giovane e dinamica, tra queste ultime si distingue in modo particolare Aisara Edizioni, fondata nel 2006 per iniziativa dell’imprenditore Ignazio Ghiani (il nome, Aìsara è un microtoponimo del territorio di Isili, in provincia di Cagliari, suo paese natale), forte di una lunga esperienza nel mondo della tipografia, ma veramente operativa da meno di cinque anni, che vanta un catalogo interessante e già ben nutrito. Una redazione tutta al femminile si muove dalla narrativa alla saggistica alla poesia fino alla letteratura per ragazzi con grande disinvoltura e le…

Read more »

Books’ discounts: DueXunO

26 maggio 2011
Books’ discounts: DueXunO

di Seia Montanelli Con questo pezzo apriamo una nuova rubrica del blog dedicata alla piccola (e media) editoria che si batte e si arrabatta per sfornare libri di qualità, fare scouting e ricoprire il ruolo del vero editore che coniuga mercato – là dove gli elementi contingenti glielo consentano – e ricerca del bello e dell’importante. La rubrica dal titolo “DueXunO” presenterà ogni volta una casa editrice tramite due dei suoi libri in catalogo che ci sembrino degni di nota e che in qualche modo sintetizzino la filosofia a cui è improntato tutto il lavoro dell’editore. Si inizia con la Nova Delphi, sede romana indipendente dell’editore portoghese “Nova Delphi Portugal di Funchal”, nell’isola di Madeira. Il loro catalogo presenta opere di vario genere divise in particolare tra grandi classici scomparsi o dimenticati della letteratura e opere contemporanee internazionali di narrativa e non fiction. Abbiamo scelto per i lettori di Stilos due libri che racchiudono le due anime della Nova Delphi: Il bus si è fermato di Tabish Kahir, opera contemporanea dal respiro esotico e Lotta di classe di Jack London, appena pubblicato e ritradotto, classico senza tempo. Il bus si è fermato di Tabish Khair, è una storia corale e…

Read more »

Facebook Fans