Stilos

Cerca
OFFERTA SPECIALE RISERVATA AI VECCHI ABBONATI: RINNOVA ENTRO IL 31 GENNAIO IL TUO ABBONAMENTO ANNUO ALLA RIVISTA E PAGHERAI 30 EURO (+ SPESE POSTALI) PER 12 COPIE ANZICHE’ 39 EURO"

Vai ai contenuti

Le firme


Le firme di Stilos




Valentina Acava Mmaka
Vive tra 'l'Italia e i Kenya Giornalista e scrittrice italo sudafricana, è autrice di libri per ragazzi, poesia e teatro. Tra le sue ultime opere si ricordano: I nomi della pace, Amani (Emi 2004), Io... donna... immigrata... (Emi 2004) Cercando Lindiwe (Epoche 2007) e Il Viaggio Capovolto (Epoché 2010).






Linnio Accorroni
Vive ad Osimo (Ancona) ed insegna materie letterarie in un istituto superiore. Collabora con “Giudizio universale” e “L’Indice dei libri”







Alessandro Agostinelli
Vive a Pisa. Si occupa di cinema.
La vita secca (Besa, 2002); La società del giovanimento (Castelvecchi, 2004)








Giuseppe Amoroso
Vive a Messina dove insegna Letteratura italiana all'università. E' autore di numerosi libri di
saggistica. Ultimo titolo Nelle storie degli altri (Rubbettino, 2006)





Susanna Battisti
Vive a Roma, dove insegna Letteratura Inglese. Ha pubblicato il saggio Metamorfosi del teatro. Gli adattamenti shakespeariani di John Dryden per la collana di Anglistica della Adriatica Editrice.






Gianluca Bavagnoli

Nato nel 1980, vive a Milano ed è autore televisivo, redattore e copywriter





Maddalena Bonaccorso
Vive e lavora tra Catania e Milano. Collabora con "Il Sole24 ore", con il mensile "I love Sicilia" e cura le rassegne culturali del Teatro Stabile di Catania







Sergio Buonadonna
Vive a Genova. Giornalista culturale, ha pubblicato Finestra sul Mediterraneo, trenta racconti da Consolo a Ben Jelloun (Il melangolo), Liguria svelata, viaggio d’autori sul territorio “nascosto” e I fiori raccontano, il viaggio di un folletto nel giardino Liguria




Oscar Buonamano
Vive a Pescara. Giornalista, è direttore editoriale di Carsa Edizioni. Collabora al quotidiano Il Centro. È redattore del webmagazine Books Brothers.






Alessandro Cadoni
Vive e lavora a Sassari. Collabora alla Nuova Sardegna e all’Ospite ingrato–rivista online. Si occupa di rapporti tra cinema, letteratura e musica e di estetica cinematografica. Dottore di ricerca in “Logos e rappresentazione” all’Università di Siena, è attualmente assegnista di ricerca in Storia e critica del cinema all’Università di Sassari



Milva Maria Cappellini
Vive e lavora a Pistoia. Si occupa soprattutto di letteratura dell'Otto-Novecento. Ha pubblicato
Novelle amorose dal Decameron di Boccaccio per Baldini&Castoldi Dalai. Tra i suoi ultimi lavori, la curatela del volume di Geno Pampaloni Una valigia leggera (Aragno, 2007) e la monografia Stefano Benni (Cadmo, 2008)





Maria Luisa Maricchiolo
Vive a Catania, dove si è laureata in Lettere Moderne




Alberto Casadei
Vive a Pisa dove insegna Letteratura italiana all’università. Ultimo titolo
Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo (Il Mulino, 2007)






Alessandra Casaltoli
Vive a Livorno. Si è laureata in Lettere all’Università di Pisa con una tesi su Federigo Tozzi







Gianni Cascone
Vive tra Bologna e Prato, dove tiene laboratori di scrittura. Ultima pubblicazione
Quadrante nord (Manni, 2004).






Andrea Casoli
è nato a Reggio Emilia, ha studiato a Bologna, vive e lavora a Milano in una casa editrice.





Andrea Caterini
(Roma, 1981), scrittore e critico letterario. Ha curato, di Enzo Siciliano, il Diario italiano 1997-2006 (Perrone, 2008) e l'opera teatrale fino ad allora inedita Tournée (Editoriale Stilos, 2010). Ha pubblicato inoltre i romanzi Il nuovo giorno (Hacca, 2008) e La guardia (Italic Pequod, 2010). Collabora con "Nuovi Argomenti" e cura le pagine dedicate all'arte di "Stilos".



Marisa Cecchetti
Vive a Lucca. Insegnante di Lettere, collabora con testate giornalistiche e siti web. Tra le sue pubblicazioni in prosa: La bici al cancello, Baroni editore; per la poesia, Del Cerro editore: Il vuoto e le forme, E' filo di seta, Straniero tu che non mi accogli l'anima, Cantieri; per le Edizioni d'Arte Il ragazzo innocuo, Schizzi d'eterno e Tibidabo Con LietoColle, Nonostante la rosa. Ha tradotto Barolong Seboni, poeta del Botswana.




Antonio Celano
Nato in provincia di Potenza, lavora a Firenze in ambito editoriale. Collabora con “l’immaginazione” e “Il Quotidiano della Basilicata”.






Benedetta Centovalli

Fiorentina. Saggista e editor, tiene seminari di editoria e letteratura presso l'Università Statale di Milano. Attualmente dirige la casa editrice Cairo e Giorgio Mondadori Illustrati.






Chiara Cretella

Dottore di Ricerca in Italianistica, è Assegnista di Ricerca di sociologia con un progetto di ricerca in gender studies presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Lavora come organizzatrice culturale free lance ed è caporedattrice della rivista di poesia e studi di genere "Le voci della luna".





Marcello D'Alessandra
Vive a San Giuliano Milanese ed insegna Lettere in un Istituto superiore. Collabora con "L'Indice" e "Segno".






Sergio D'Amaro
Vive a S. Marco in Lamis (Foggia). Un torinese del Sud. Carlo Levi, con G. De Donato (Baldini & Castoldi, 2001; 2005), Beatles (Caramanica, 2004), Terra dei passati destini (Manni, 2005)





Patrizia Danzè
Vive a Messina, dove insegna Italiano e latino al liceo classico. Ha pubblicato tre antologie scolastiche: Per ludum vertere (La Scuola, 1999), Itinerari di civiltà classica (La Scuola, 2002) e In limine memoriae (La Scuola, 2005)



Cesare de Seta
Insegna storia dell'arte all'Istituto Italiano delle Scienze umane, Firenze.Ha pubblicato molti saggi editi in diverse lingue e ha pubblicato romanzi: Era mi maggio, Hacca, 2010, La dimenticanza, Pironti, Terremoti, Argano (finalista al Premio Strega), Quattro elementi, Avagliano e Viaggi controcorrente, Aragno (Premio Estense).






Andrea Di Consoli
Nato a Zurigo, vive a Roma. Scrive su “l’Unità” ed è autore ai programmi radio-televisivi della Rai. Ha pubblicato
Le due Napoli di Domenico Rea (Unicopli, 2002), Discoteca (Palomar, 2003), Il padre degli animali (Rizzoli, 2007)




Sergio Di Giacomo
Vive a Messina. Collabora con “l’Unità”, “Avvenire”, “La Gazzetta del sud”, “Gazzetta di Parma”, “Jesus”. Ricercatore in storia contemporanea, si interessa della Sicilia dei viaggiatori






Federica Di Luca
Vive a Dublino dove svolge un master post-laurea. Si occupa di temi di bioetica






Paolo Di Paolo
Vive a Roma. Ha pubblicato: Nuovi cieli, nuove carte, Un piccolo grande Novecento, Ho sognato una stazione, Come un’isola”, Ogni viaggio è un romanzo. Libri, partenze, arrivi. 19 incontri con scrittori (Laterza)





Elena Frontaloni
Vive a Cingoli nelle Marche e sta svolgendo un dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università di Macerata. Si occupa di Novecento, con particolare riguardo alle intersezioni fra cinema e letteratura





Sergio Garufi
Vive a Monza. Scrive per riviste accademiche come “Rassegna liberistica" ed è membro dell’Associazione ispanisti italiani. Collabora con "Liberazione" e riviste on line quali Nazione Indiana La Frusta, Caffè Europa e Società delle Menti di Clarence




Lidia Gualdoni
"Laureata in lingue e letterature straniere, vive e insegna a Cuggiono, in provincia di Milano. Scrive di libri e di autori per diversi siti internet"







Antonio Gurrado

E’ nato nel 1980 ed è fellow della Voltaire Foundation all’Università di Oxford. Collabora al quotidiano Il Foglio e al settimanale Tempi. Coordina Quasi Rete, blog filo-breriano della Gazzetta dello Sport, ed è redattore del webmagazione letterario Books Brothers





Alfonso Lentini
Vive a Belluno dove insegna. Fra i suoi libri: L'arrivo dello spirito (con Carola Susani, ed. Perap), La chiave dell'incanto (Pungitopo), Piccolo inventario degli specchi (Stampa Alternativa), Un bellunese di Patagonia (Stampa Alternativa), Cento madri (ed. Foschi, vincitore del premio letterario "Città di Forlì").




Marco Limiti
Vive a Roma. Dirige le Edizioni Progetto Cultura 2003. Collabora con siti di letteratura, spettacolo e sport come Montitv e Mondogoal





Anna Longoni
Vive a Milano. Studiosa di Dante e di narrativa del Novecento, insegna in un liceo e all'Università di Pavia






Giuseppe Lupo
Vive a Milano dove lavora come ricercatore alla Cattolica.Con il romanzo
L’americano di Celenne (Marsilio, 2000) ha vinto il Premio Giuseppe Berto 2001 e il Premio Mondello opera prima 2001





Silvia Lutzoni
Vive in provincia di Sassari. Dottoranda a Lingue. Collabora a “L’Indice dei libri del mese” e “La Nuova Sardegna”





Davide L. Malesi
Vive a Cisterna di Latina, è caporedattore di “Origine”. Ha scritto saggi e racconti pubblicati su “Maltese Narrazioni”, “Tabula Rasa” e altre riviste letterarie





Federica Marchetti
Vive a Viterbo. Collabora con “Il Falcone Maltese” e, occasionalmente, con altre riviste (“Series”, “Fiction TV”) oltre che curare “Il Gatto Nero”, fanzine e un sito sul giallo





Alessandro Marongiu
Vive a Sassari. Si occupa di critica letteraria e cinema. Collabora a "Nuovi argomenti", "Cine70 e dintorni" e "La Nuova Sardegna"





Gianpaolo Mazza
Nato a Torino vive a Settimo Torinese. È traduttore e collaboratore di siti di letteratura. Si occupa principalmente di letteratura italiana del Novecento e contemporanea. Scrive per giornali locali occupandosi delle pagine culturali.Collabora con la rivista “Nuovi Incontri” curando la pagina delle recensioni. Un suo racconto è apparso sulla rivista letteraria Prospektiva.



Angelo Orlando Meloni
E' nato a Catania e vive a Siracusa. Ha scritto una raccolta di racconti, Ciao campione, e un romanzo, Io non ci volevo venire qui, altri suoi racconti, interventi e recensioni sono apparsi su riviste letterarie.




Guido Michelone

Vive a a Vercelli. Insegna Storia del Jazz al Conservatorio di Alessandria e all'Università Cattolica di Milano. Autore e curatore di una quarantina di volumi di saggistica inerente la musica, il cinema e i media, ha altresì pubblicato due romanzi (Cinquanta. Secondo Novecento, A Charlie Chàn piace il jazz?), una raccolta di poesie (Quasi dei blues) e sei atti unici (Teatro Jazz).






Seia Montanelli
Classe 1975 vive vicino Roma, dopo essere stata redattrice ed editor della rivista Origine, collaboratrice della Tribuna e vari quotidiani locali, ora scrive anche sul Corriere Nazionale e cura il suo blog Paese d'ottobre.





Francesco Musolino
Giornalista. Vive a Messina. Ha creato e gestisce la rubrica "Tempo di Libri" per il quotidiano online di Messina, Tempostretto.it, collabora con la rivista culturale "Satisfiction", con il settimanale siciliano "Centonove" e il free-press catanese "L'Editoriale". In passato ha collaborato con diversi giornali online.





Giuseppe Mussi
Vive ad Alghero. Si occupa di letteratura russa e italiana contemporanea






Mara Pardini
Vive a Sanremo. Laureata in lettere moderne, si interessa soprattutto di letteratura contemporanea. È giornalista pubblicista e da alcuni anni si occupa anche di comunicazione e di uffici stampa.






Gianni Paris
Vive ad Avezzano.
Senza numero civico (Pendragon, 2004) e Mare nero (Edizioni dell’Arco, 2006). Sempre per la Pendragon, nel 2005, ha curato l’antologia Strettamente personale





Fabio Pedone
Giornalista professionista, vive a Roma.







Marilia Piccone
Ligure, vive a Milano dove per trent’anni ha insegnato inglese allo Scientifico Einstein, collaborando nello stesso tempo a diverse testate. E’ traduttrice e scrive per la rivista on line
www.stradanove.net





Pierluigi Pietricola
Vive ad Albano Laziale (Roma). Si occupa di storia del teatro e scrive su diverse riviste web






Luigi Preziosi
Vive a Torino. Già redattore di “In–edito”, collabora ai siti on line “Bombacarta”, “Vibrisse, bollettino” e “Bollettino ‘900”





Francesco Roat
Vive a Pergine nel Trentino. E' è narratore, saggista e critico letterario. Suoi interventi appaiono su quotidiani, settimanali e riviste





Paola Romagnoli
Vive a Milano.
Ho saltato prima dell’alba. (auto)ritratto di Jeanne Hébuterne (Traven Books, 2006). Indirizzo internet http://paolaromagnoli.it/





Vanni Ronsisvalle
Messinese, vive a Roma. Ha pubblicato fra l’altro
Le notti giganti (Rizzoli,1967), Gli Astronomi (Sellerio,1989), Un amore di Gide (Aragno, 2001)





Paolo Roversi
Vive a Milano.
Blue Tango (Stampa Alternativa, 2006) e La mano sinistra del diavolo (Mursia, 2006)






Silvia Santirosi
Vive e lavora a Roma. Giornalista (collabora con Il Mattino), scrittrice (ha pubblicato racconti in diversi numeri della rivista R!, “Il più gran nome di Dio” in Visiorama, La scimmia edizioni, “Per non vedere”, in Scrivimi di questo tempo, Edilet) e poetessa (Istantanee, Edilet 2008). Talvolta illustratrice. Tutta colpa della laurea in Filosofia.



Massimo Sestili
Vive a Perugia.
L’errore giudiziario. L’affaire Dreyfus, Zola e La stampa italiana (Mobydick 2004), Bernard Lazare, Contro l’antisemitismo (Datanews 2004). Ha vinto il Premio Città dei Sassi di Matera per la sezione saggistica con Bernard Lazare, L’antisemitismo. La sua storia e le sue cause (Altrimedia Edizioni)




Gabriella Sica
Vive a Roma. E' autrice di alcuni libri di poesia e di saggistica.
Scrivere in versi. Metrica e poesia (Il Saggiatore)






Alfio Siracusano

Vive a Lentini (Siracusa). Ha pubblicato La piazza rossa (Rubbettino, 1999), La piazza negata (Rubbettino, 2000), Evaristo Portillo (Edizoni Ddisa, 2002), I fili strappati (Iride, 2006), Streghe, fantasmi, lupi mannari nell'antichità (Barbera 2007), Il sesso nell'antichità (Barbera 2007)




Piero Sorrentino
Vive a Napoli. Collabora con l'edizione campana del Corriere della Sera ed è redattore della rivista on line Nazione Indiana.





Stefano Spagnolo
Vive a Chioggia (Venezia), dove lavora nella locale biblioteca civica. Collabora con il circuito teatrale regionale veneto Arteven. Scrive di letteratura per "Fernandel" e di arte per "Tema celeste"





Marina Torossi Tevini
Triestina, laureata in lettere classiche. Ha pubblicato le raccolte di racconti "Il maschio ecologico"( 1994) e "Il migliore dei mondi impossibili" (2002) e un romanzo "Il cielo sulla Provenza" (Campanotto 2004). Compare in antologie tra cui "Poeti triestini contemporanei"(Lint 2000) e Lichtungen, pubblicazione dell'Università di Graz sugli autori triestini del Novecento. Nel 2008 è uscito "Viaggi a due nell'Europa di questi anni" e nel 2010 "Le parole blu"(Campanotto).


Giovanni Turi
Vive ad Alberobello, dove è nato nel 1983, e attualmente lavora come editor per piccole case editrici pugliesi. È redattore di PugliaLibre (www.puglialibre.it) e collaboratore del blog SULROMANZO (sulromanzo.blogspot.com).



Paola Turroni
E' nata a Monza nel 1971 e vive a Luino. Tra le sue pubblicazioni il libro di poesia Animale (Fara Editore, Rimini 2003), il libro di racconti Due mani di colore (Medusa Editore, Milano 2003), la raccolta di poesie Il vincolo del volo (Raffelli Editore, Rimini 2003), di cui una selezione è uscita tradotta in inglese per la rivista americana "How2". Ha collaborato come traduttrice a I surrealisti francesi (Stampa Alternativa, Viterbo 2004).



Enzo Verrengia
Vive tra Foggia e Pescara. Giornalista, scrittore, sceneggiatore per la radio, la Tv e i fumetti. Ha pubblicato alcuni romanzi e per ultimo il saggio
Il complottario (Avagliano 2006), La notte degli stramurti viventi e numerosi racconti. Traduce dall’inglese e conduce corsi di scrittura creativa


Valid XHTML 1.0 Strict


Torna ai contenuti | Torna al menu